Eccoci a Rimini, la città di Federico Fellini e una delle località balneari più celebri e rinomate di tutta Europa. Qui la noia è un concetto sconosciuto: spiagge estese con sabbia bianca, luoghi d’arte, ristoranti sul mare, parchi divertimento, una varietà di discoteche e alberghi. Preparati a vivere il massimo dell’estate italiana nel cuore della Riviera Romagnola. Rimini non è soltanto mare, bensì anche storia, cultura e attività all’aperto: hai un’ampia scelta tra iniziative e itinerari per trascorrere il tuo tempo libero. Quindi, se ti chiedi “cosa fare a Rimini?” ecco alcune proposte per te.
Cosa visitare a Rimini: tra storia romana e i luoghi di Fellini
Dai resti romani ancora visibili, alle costruzioni rinascimentali malatestiane fino ad arrivare alle zone di Fellini, uno dei più grandi registi nella storia del cinema: Rimini è una città che emana storia e cultura.
A Rimini troverai siti romani impressionanti come l’Arco di Augusto, la Domus del Chirurgo e le rovine dell’anfiteatro romano. Ti trovi nel cuore della città con uffici, negozi e ottime pasticcerie e caffetterie. Qui puoi fare una piacevole pausa caffè o un ricco aperitivo con la classica piadina. Piazza Tre Martiri era anticamente il luogo del foro romano di Ariminum ed è dove Giulio Cesare pronunciò la celebre frase “Alea iacta est” dopo aver attraversato il Rubicone.
Museo Fellini
Un’altra tappa fondamentale se stai cercando cosa vedere a Rimini è senza dubbio il Museo Fellini, distribuito tra Castel Sismondo, il palazzo del cinema Fulgor e piazza Malatesta. Il Museo celebra l’eredità culturale di Federico Fellini, uno dei registi più illustri nella storia del cinema, nato a Rimini nel 1920. Grazie ai numerosi archivi audiovisivi e alla collaborazione dei produttori dei film del Maestro, nel Museo Fellini è possibile vedere film, interviste, documentari, partiture, sceneggiature, oggetti di scena e costumi nonché i disegni del regista e le soluzioni tecnologiche ideate per coinvolgere i sensi e la mente.
Il porto di Rimini
Ci troviamo in una città di mare, quindi non può mancare una visita al porto di Rimini e alla nuova darsena.
A dominare il porto si erge un faro settecentesco bianco da cui parte il molo che ti conduce fino al mare. Percorri il molo a piedi o in bicicletta e, quando raggiungi l’ultimo tratto, sali sugli scogli e ammira il maestoso mare davanti a te. Siediti e lasciati accarezzare dal sole con il rumore delle onde come colonna sonora.
Spiagge di Rimini, tra fascino e ricordi
Già dalle prime luci dell’alba c’è chi passeggiare lungo la spiaggia quasi deserta. A fare da sfondo raffinatissimi hotel rimini economici, dove famiglie e coppie trascorrono una vacanza indimenticabile in questa parte dell’Adriatico. Il tramonto vede poi i giovani divertirsi nei chioschi a pochi passi dall’acqua, con la musica alta, un drink in mano fino a notte… la vita in spiaggia non si ferma mai.
La tendenza degli ultimi anni è quella di frequentare le “Spiagge del Benessere”, l’obiettivo principale è il comfort della persona, persino in spiaggia. Così, accanto ai servizi tradizionali tipici del divertimento romagnolo, sono state introdotte attività per il “benessere”: yoga, meditazione, danze orientali, ginnastica della consapevolezza ed escursioni come “le albe in barca” per condividere lo spettacolo silenzioso del sorgere del sole.