Home / Consigli di viaggio / Vacanze con i bambini: ecco le destinazioni migliori

Vacanze con i bambini: ecco le destinazioni migliori

Molti pensano che, quando arriva un bambino, è ora di mettere da parte la propria passione per i viaggi, ma questo non è assolutamente vero! Anzi, sono molti gli studi odierni che evidenziano come i bambini abituati a viaggiare abbiano uno stimolo intellettuale molto maggiore. Certo, qualche piccolo cambiamento è necessario: scegliere la meta giusta dipende molto dall’età del bambino, perché viaggiare con un neonato o con un adolescente è decisamente differente. Oggi vogliamo suggerire qualche destinazione che, in generale, si adatta a una vacanza di famiglia che possa divertire e stimolare tutti, sia i genitori, sia i bambini di ogni età.

Trentino Alto Adige, una regione family friendly

Se c’è una regione, in Italia, adatta alle famiglie, quella è il Trentino Alto Adige, più volte eletta la più family friendly del nostro paese. Che scegliate una vacanza in montagna d’estate o d’inverno, questa regione dove si trovano alcune delle montagne più belle del mondo avrà qualche attività adatta a tutta la famiglia. In particolare con la bella stagione, quando le attività all’aperto si moltiplicano, c’è l’imbarazzo della scelta, tra parchi avventura sospesi tra gli alberi, gite per scoprire le tracce degli animali selvatici, parchi gioco nei boschi, escursioni e sport di ogni genere. Per non parlare, poi, degli hotel: esistono, in tutta la regione, tantissime strutture pensate appositamente per le famiglie, con tutti i servizi necessari per divertire grandi e piccoli. Dal Lago di Garda a Ortisei, dall’Alpe Cimbra alla Val Pusteria, tutto quanto è attrezzato a misura di bambino, un fattore che rende il Trentino Alto Adige una delle mete più amate da grandi e piccoli.

Sardegna, l’isola delle meraviglie

Tra le molte mete di mare che l’Italia offre, la Sardegna si presta particolarmente a una vacanza di famiglia: già il solo fatto di prendere il traghetto può essere un’esperienza divertente per i bambini, ma soprattutto la splendida costa sarda offre delle destinazioni paradisiache tranquillamente accessibili a tutti. Santa Teresa di Gallura, per esempio, è una delle mete più amate per una vacanza con i più piccoli, così come Costa Rei (in provincia di Cagliari): in queste zone, infatti, il mare è azzurro e cristallino, ma è poco profondo e moltissime spiagge sono di sabbia, elementi che le rendono perfetti per far godere la vacanza a tutti. Inoltre, in tutta l’isola, sono tantissime le strutture pensate per i bambini, e si trovano anche tanti agriturismi che organizzano attività per i piccoli.  

I parchi divertimento in Italia e in Europa

Se c’è una meta a cui i bambini non possono proprio resistere è, senza dubbio, un parco divertimento. L’Europa ne è piena, e spesso questi regni di allegria sono posizionati vicino alle più belle capitali europee, così da poter unire l’utile al dilettevole, e accontentare tutti i membri della famiglia. Il più celebre è Disneyland Paris, il mondo delle fiabe alle porte di Parigi, dove persino un soggiorno in hotel diventa un’esperienza fantastica. Molto amati anche Legoland, il parco divertimenti danese dedicato al mondo dei Lego, e l’Europa Park, alle porte della bella Friburgo, ma anche l’Italia non è da meno: Mirabilandia e Gardaland sono amatissimi da grandi e piccoli, e inoltre vicino al secondo si trovano tutta una serie di aree divertimento, come Movieland (dedicato al mondo del cinema) e Caneva World, uno degli acquapark più grandi d’Europa.

Leggi anche

Quali saranno le mete turistiche migliori dell'estate 2019?

Quali saranno le mete estate 2019?

Se ancora non hai deciso dove andare in vacanza per l’estate 2019, sei ancora in tempo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *