Home / Europa / Dublino: la meta preferita dai giovani studenti
dublino meta studenti

Dublino: la meta preferita dai giovani studenti

La capitale irlandese è una città internazionale e a misura d’uomo, meta preferita per le vacanze studio degli studenti europei

Dublino attrae migliaia di studenti provenienti da ogni parte d’Europa e del mondo, desiderosi di studiare in una delle sue prestigiose scuole. Ogni anno a Dublino arrivano tantissimi ragazzi, anche italiani, grazie ai progetti Erasmus o ai corsi di lingua inglese.

La capitale irlandese offre davvero molto, sia in termini di istruzione che di esperienze da vivere, per cui possiamo affermare senza dubbio che negli ultimi decenni è diventata una grande meta per gli studenti che scelgono Dublino per una vacanza studio.

Dublino è una città accogliente, orgogliosa della sua offerta formativa per i giovani. È sede di quattro delle otto università irlandesi di livello mondiale, che nei secoli hanno visto passare alunni che si sono distinti, tra cui James Joyce, W.B. Yeats e Bram Stoker.

Quasi un quarto degli studenti di Dublino sono studenti internazionali. Per questo motivo, la città è rinomata per la sua diversità e multiculturalità. Il mix di culture provenienti da tutto il mondo, combinato con le tradizioni e la cultura irlandesi, rendono Dublino una città estremamente amichevole e aperta.

Perché gli studenti italiani amano Dublino

Prima di tutto, Dublino si trova in un’ottima posizione e arrivarci è facile. Ci sono voli frequenti dalla maggior parte degli aeroporti italiani e di solito sono relativamente economici.

Anche all’interno del Paese è semplice muoversi. La larga rete di autobus e treni permette di raggiungere più o meno qualsiasi destinazione in Irlanda, partendo dalla capitale.

Questo vuol dire che nei weekend si possono raggiungere le spiagge, la costa frastagliata occidentale dell’Irlanda, le scogliere di Moher e la Giants Causeway, fare un’escursione nella natura, o ancora visitare le altre città affascinanti dell’Irlanda, tra cui Belfast e Cork.

Inoltre, la città di Dublino ha una spiccata energia vibrante e una forte cultura musicale, offre in ogni momento svaghi e divertimenti per persone di ogni età.

Storia e cultura a Dublino

Dublino è anche una città ricca di storia e cultura. Fondata dai Vichinghi nell’841 d.C., la storia che circonda questo magnifico luogo non è seconda a nessuno.

Basta una breve passeggiata in questo luogo storico per restare incantati dagli antichi castelli, dalle cattedrali gotiche e dalla bellissima architettura georgiana. Ci sono una miriade di musei e gallerie che vale la pena di essere visitati nella capitale irlandese, molti dei quali sono ad ingresso gratuito (il che è perfetto per il budget di uno studente).

Ma non crediate che Dublino sia noiosa! Tutt’altro. La città è rinomata per i suoi innumerevoli eventi e festival che si svolgono ogni mese, soprattutto in estate. Ci sono manifestazioni annuali, come il Festival di San Patrizio, che animano la già vivace città con danze, colori e celebrazioni.

Dublino offre anche una vibrante scena musicale dal vivo, con suoni che riecheggiano da ogni angolo della città. Le strade di Dublino sono costellate di musicisti e artisti di strada, e non è raro che questi, partendo da qui, si ritrovino poi a suonare su qualche palcoscenico internazionale.

La città a misura d’uomo

Dublino è una città di dimensioni relativamente ridotte rispetto ad altre capitali del mondo. Ciò significa che ha la stessa portata internazionale di Londra, ma tutto ciò di cui hai bisogno è a breve distanza, quindi è perfetto per chi ama camminare o andare in bicicletta.

La città stessa è relativamente compatta, puoi spostarti rapidamente e facilmente da un lato all’altro in metropolitana.

Grazie alle sue piccole dimensioni, c’è sempre la possibilità di incontrare qualche amico mentre si è in giro. Non puoi restare mai da solo a Dublino perché coloro che hanno i tuoi stessi interessi saranno sempre nei dintorni.

La città diventa ancora più accogliente appena vi rendete conto che gli irlandesi sono incredibilmente amichevoli, sempre pronti a chiacchierare e sorridenti.

Vita notturna

Non sorprende che uno dei motivi principali per cui Dublino sia una città fantastica per gli studenti sia la vivace vita notturna. Di notte la città si anima di chi è in cerca di divertimento.

Sede di alcuni dei migliori locali notturni d’Europa che di frequente organizzano serate specifiche per studenti, Dublino è il luogo perfetto per scatenarsi dopo una lunga giornata di studio.

Non si parla solo di discoteche. Se i club non sono il vostro tipo di divertimento preferito, non temete, perché ci sono bar e pub sparsi in lungo e in largo per Dublino. I pub sono il luogo perfetto per bere qualche pinta con gli amici, guardare una partita di football o ballare al ritmo del folk, la tradizionale musica irlandese.

Dublino è anche sinonimo di birra e whisky. Tuttavia, non è necessario bere per divertirsi a Dublino di notte! Ci sono anche vari eventi sociali e meetup che si svolgono in giro per la città, che è il modo perfetto per incontrare nuove persone.

Leggi anche

arctic coast way

L’Arctic Coast Way in Islanda, per chi è più indicato?

Se stai cercando un viaggio in Islanda, probabilmente ti sei già imbattuto sia nel Golden ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.