iMondonauti.it
Le tue guide di viaggio
 

Sito in via di chiusura definitiva

Dopo 15 anni di attività il sito questo sito si avvia a chiudere definitivamente la propria attività

Sono passati poco più di 15 anni dalla messa in rete di questo sito. Ci sembra un traguardo enorme essere arrivati a questo punto con le pochissime forze disponibili, ma riuscire a mantenere aggiornata un'opera di questa portata richiede ben altro impegno e risorse. Abbiamo cercato di offrirvi le migliori guide possibili per i vostri viaggi, chiedendo anche il vostro prezioso contributo che non si è fatto mai mancare.

Un sentito grazie a tutti i viaggiatori che ci hanno accompagnato in questa avventura, e che generosamente ci hanno inviato i loro testi, le immagini, le storie, i volti, le esperienze di viaggio indimenticabili. Siete stati voi la vera forza motrice di questo portale.

Il nostro auspicio è di aver contribuito a migliorare il vostro viaggio ideale. Speriamo almeno in parte di esserci riusciti.

Buon viaggio, qualunque sia il vostro sentiero

Fabio, Flavia, Gian Andrea

webmaster@imondonauti.it

New York State

 

 

 

 

 

(0 voti)

Autori: www.iMondonauti.it

Aggiornamenti di: Gian Andrea Pagnoni 

Foto: Flavia Daneo

 

Geografia e territorio

New York (nome ufficiale City of New York) è la città più popolosa degli Stati Uniti d’America e si trova nell’omonimo Stato che ha per capitale Albany.

E’ situata al centro di un enorme contesto urbano detto BosWash megalopolis che si estende da Boston (350 km) a Washington D.C. (373 km), includendo oltre a NY City, Philadelphia e Baltimore.

La città ha un area di 1.214 kmq, di cui 780 kmq di terra e 434 kmq di acqua (35%) ed è situata su tre principali isole: Manhattan, Staten Island e Western Long Island. Il Bronx è l’unico quartiere che appartiene alla terra ferma.
Nata e sviluppatasi come città di commerci, presenta un porto naturale nella baia di New York, dove giungono le acque del fiume Hudson il quale, scendendo dalla Hudson Valley, separa New York dal New Jersey.
La città è stata modificata significativamente sin dai tempi della colonia olandese sia attraverso bonifiche di territori paludosi (che occupavano larghe parti di Manhattan) sia con deposito di sedimenti strappando superficie emersa al mare (come a Battery Park a sud di Manhattan). Infatti una delle possibili etimologie del nome Manhattan deriva da isola di colline, in riferimento alla superficie ondulata dell’isola prima della colonizzazione europea (ancora oggi è possibile vedere il rilievo presso Central Park).
Tutto il territorio è posizionato su una dura roccia metamorfica che va sotto il nome di scisto di Manhattan. La distribuzione e la profondità di tale roccia ha determinato la possibilità della metropoli di svilupparsi in altezza.

   

Invia le tue foto

Possiedi qualche bella immagine di questo Paese e vorresti che venisse pubblicata su questo sito?

Per inviare le tue immagini
iscriviti!

Per maggiori informazioni
guarda qui