iMondonauti.it
Le tue guide di viaggio
 
NOME UTENTE
PASSWORD
password dimenticata?  
 

Venezuela

 

 

 

 

 

(0 voti)

Autori: www.iMondonauti.it

 

Foto: Cristiano Lissoni

 

Moneta e cambio

La moneta del Venezuela si chiama bolìvar, abbreviato in Bs. Attualmente è entrato in vigore il bolivar fuerte e, di conseguenza, sia le banconote che i prezzi hanno subito un taglio degli ultimi tre zeri. Circolano ancora anche le vecchie banconote con pieno corso legale.

 

Euro e dollaro si cambiano senza difficoltà. 1 dollaro viene scambiato a 4 bolivares fuerte, 1 euro biene invece scambiato a 5,4-6,2 bolivares (potete cambiare dai taxisti, camerieri, negozianti. Il nostro consiglio è di cambiare in qualche negozio o locale in modo che, se poi avete dei problemi, sapete dove tornare... Se invece volete cambiare i soldi ufficialmente, il posto più conveniente per farlo è all'areoporto di Caracas).

 

Le carte di credito più conosciute, Visa, MasterCard e American Express sono accettate senza problemi per pagamenti presso alberghi, ristoranti, esercizi commerciali anche se spesso si ha un ricarico di un +10%; sono assolutamente indispensabili se noleggiate un auto, ma anche per ottenere anticipi di contante in diverse banche. Fate attenzione perché è senz'altro preferibile avere una carta di credito tradizionale (quella con i numeri in rilievo) se dovete prelevare a uno sportello.

Diverso il discorso per Los Roques: bancomat e carte di credito sono praticamente inutili anche se a  Gran Roque esiste una banca ed un relativo bancomat.

 

Spesso ci sono problemi ad usare il bancomat e comunque, anche quando questo è fattibile, tenete presente che il prelievo massimo in contanti ha un controvalore di circa 200 euro. Alto il rischio di clonazione delle carte.

Le banche rimangono aperte da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30 con orario continuato. In periodi di vacanze estive o natalizie, specialmente in zone turistiche come Margarita, gli orari sono molto flessibili e ampi e alcune banche hanno servizio di sportello fino alle 22, compreso il sabato e la domenica.

Se dovete cambiare travellers è necessario aver con sè il passaporto (preventivate comunque per tutte le operazioni bancarie di perdere almeno mezz'ora, ma anche oltre, del vostro prezioso tempo, vista la fastidiosa lentezza delle banche venezuelane).

 


 

 

Cambio attuale:

1 Euro = 5.387,64 Bolivar
1 USD = 3.940,06 Bolivar

dati aggiornati al 02/09/12








sito premiato ItaliaWebStar
   

Invia le tue foto

Possiedi qualche bella immagine di questo Paese e vorresti che venisse pubblicata su questo sito?

Per inviare le tue immagini
iscriviti!

Per maggiori informazioni
guarda qui