Il parco di divertimenti è una zona con entrata a seguito dell’acquisto di un biglietto; adatto per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza sia per i piccini sia per i grandi.
Nel nostro paese sono molti i parchi di divertimenti, alcuni sono parchi acquatici altri a tema o di avventura ma tutti hanno una cosa in comune; il divertimento assoluto.
Tutti gli anni alla loro apertura vengono presi d’assalto dai visitatori ma vediamo quali sono i parchi di divertimenti italiani più visitati; qua i primi quattro.
Al primo posto troviamo Gardaland; situato vicino a Verona e al più famoso Lago di Garda.
Questo parco ogni anno viene visitato da quasi 3 milioni di persone; aperto a metà degli anni settanta, diventa qualche anno dopo il parco italiano più famoso.
A Gardaland si può passeggiare ed essere immersi in diverse ambientazioni come il vecchio Far West o entrare nel fascino del Medioevo ma anche fare un viaggio nello Spazio o essere catapultati nella fantasia con i personaggi più amati dai bambini.
Subito dietro Gardaland si colloca Mirabilandia; sito a Ravenna apre negli anni novanta e dopo alcuni anni non proprio di splendore, riesce grazie a nuove gestioni e nuove attrazioni ad arrivare al successo con milioni di visitatori all’anno.
Mirabilandia ha scivoli e piscine immerse nel verde, è possibile provare il famoso giro in gommone nelle correnti del fiume ma anche “ISPEED” le suggestive montagne russe panoramiche.
Non dimentichiamo tutte le giostre, trenini e spettacoli dedicati ai bambini; con la speciale offerta della giornata dopo la prima visita totalmente gratis.
Al terzo posto troviamo Aqualandia; è il parco di divertimenti acquatico che si trova a Jesolo, aperto dal 1989 con tutta la bellezza delle isole dei tropici.
Le attrazioni principali del parco sono gli scivoli; dove troviamo quello alto ben 42 metri da scendere a velocità su dei gommoni, troviamo lo scivolo tutto chiuso e quasi completamente da scendere al buio oltre a quelli da fare distesi a pancia in giù ma anche l’originale scivolo con la realtà virtuale.
Mirabilandia ha per i più temerari il “bungee jumping” tra i più alti in Europa oltre a tutti gli spettacoli e altri divertimenti per i più piccoli.
A seguire c’è Leolandia; si trova in provincia di Bergamo ed è dedicata specialmente ai bambini.
Per la sua grandezza è ritenuta tra i parchi più grandi d’Italia; aperta dall’inizio degli anni settanta, ha moltissime attrazioni che rappresentano i personaggi dei cartoni amati dai piccoli.
A Leolandia si può visitare l’acquario ma anche vedere una miniatura del nostro paese con i suoi più importanti monumenti e i personaggi che hanno fatto la storia dell’Italia.