Gli influencer, i VIP e i tiktoker ci hanno mostrato nelle ultime estati quanto sia bello trascorrere le proprie vacanze in barca. Se lo yacht continua ad essere una scelta esclusiva di chi ha davvero tantissimo budget, devi sapere che ci sono alternative anche un po’ più accessibili nei costi come ad esempio il noleggio barche a vela. Affidandosi ad operatori professionisti come Sailogy sai di poter noleggiare barche a vela di varie metrature, con o senza skipper, per poter dare il via alle tue vacanze effetto wow… ma perché dovresti prendere in considerazione questa scelta?
Libertà di esplorazione senza confini
Una delle ragioni principali per scegliere una vacanza in barca a vela è la sensazione di libertà che ti offre; a differenza di un viaggio tradizionale, dove sei confinato in un villaggio turistico o in un hotel, la barca a vela ti consente di spostarti liberamente da un luogo all’altro, esplorando diverse destinazioni lungo il percorso ma soprattutto personalizzando l’itinerario anche in base al meteo. Puoi visitare isole remote, spiagge appartate e porti pittoreschi che non sarebbero facilmente accessibili in altre circostanze: ti aiuta scoprire angoli nascosti e di sperimentare luoghi che molti altri turisti non avranno mai l’opportunità di vedere.
Connessione con la natura e il mare
Navigare in barca a vela ti regala anche una profonda connessione con la natura e il mare: immagina di svegliarti ogni mattina con la vista del sole che sorge sull’acqua cristallina e di tuffarti direttamente in un mare calmo. Potrai goderti la brezza marina, ascoltare il rumore delle onde e osservare da vicino la vita dei fondali semplicemente mettendo una maschera; con un po’ di fortuna avvisterai delfini giocosi o tartarughe marine che nuotano attorno a te. Chiedendo l’aiuto di uno skipper, potresti persino scoprire le baie in cui è più probabile incontrarli.
Abbracciare lo spirito dell’avventura
Ti piace l’idea di partire all’avventura? Su una barca a vela ogni giorno sarà diverso mentre ti sposti da una destinazione all’altra. Con l’aiuto di uno skipper imparerai a sollevare le vele, a governare la barca e a seguire le condizioni meteorologiche per pianificare le tue rotte. Niente piani programmati: la natura decide, quindi prepara piani B e C per poter modificare i tuoi itinerari.
Vita a bordo e senso di comunità
Sulla barca, sarai parte di una squadra che lavora insieme per garantire una navigazione sicura e piacevole; ogni persona avrà un ruolo da svolgere, come sollevare le vele, preparare i pasti o gestire la navigazione… quindi scegli con cura i tuoi compagni di avventura! Questo senso di collaborazione crea un forte legame tra i membri dell’equipaggio e può rafforzare le amicizie o i legami familiari.
Relax e fuga dalla routine quotidiana
Questa tipologia di viaggio ti aiuta anche a staccare la spina: se hai avuto un anno difficile tra lavoro e famiglia, cambiare ritmi di vita e assecondare quelli della natura può fare la differenza. Allontanarsi dallo stress e dalla routine, scegliendo una vacanza a contatto con la natura e soprattutto senza programmi troppo serrati può essere la ricarica giusta per poter ripartire in autunno con tutte le energie di cui hai bisogno.