Il Natale è la festa più attesa dell’anno, caratterizzata da atmosfere sognanti, desiderio di regali e gioia diffusa. Rappresenta inoltre un periodo di stop dal lavoro e un momento in cui organizzare una vacanza per chiudere in bellezza l’anno trascorso e iniziare il nuovo con fiducia e tante aspettative.
In molti pensano, infatti, di partire a Natale, approfittando della varietà dell’offerta turistica, guidata soprattutto dagli eventi a tema. Viaggiare a Natale, visto l’elevato numero di passeggeri, aumenta però anche la possibilità di incorrere in inconvenienti durante il viaggio. Il consiglio è quindi quello di stipulare un’assicurazione che possa tornare utile in caso di disagi o problemi prima e dopo la partenza. Navigando sul sito di Holins, si possono trovare diverse formule assicurative pensate per le differenti esigenze in base alla destinazione, alla durata del viaggio e al numero di persone.
Ecco quali sono le mete del 2023, dalle opzioni più classiche alle città più originali.
Bruges per un Natale romantico
Definita la “Venezia del Nord”, Bruges in inverno è tra le mete più romantiche al mondo.
Il centro si caratterizza per la presenta del Beffroi di bruge, una torre civica del XIII secolo dotata di un carillon con 47 campane. Lungo i canali, poi, è meraviglioso ammirare le case addobbate che si riflettono nell’acqua, creando un’atmosfera davvero magica.
Nel periodo di Natale la città si riempie di lucine, vengono allestiti i mercatini e il centro è caratterizzato dalla presenza di sculture di ghiaccio. Immancabile anche la pista di pattinaggio e gli spettacoli folkloristici.
Alla scoperta dei mercatini di Natale
I mercatini di Natale sono ormai presenti in molte zone e, grazie proprio alla loro diffusione, si possono scegliere molteplici mete, in base anche alla disponibilità economica. I mercatini di Natale storici si trovano in Alsazia e in Germania. Il mercatino di Natale più antico del mondo è infatti lo Striezelmarkt di Dresda, documentato già dal 1434.
Nel tempo poi si sono diffusi in Belgio, Repubblica Ceca e in Alto Adige. Le bancarelle, che sono solitamente in legno a forma di casetta, propongono specialità della gastronomia locale e prodotti d’artigianato, con l’obiettivo di invogliare i visitatori a cercare il regalo di Natale perfetto.
Visitare la casa di Babbo Natale in Lapponia
Meta del Natale 2023 imperdibile è la visita alla casa di Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia. Il Villaggio di Babbo Natale si trova a 8 km dal centro città e si possono visitare la sua casa, l’ufficio postale, il mondo dei pupazzi di neve e la grotta di Babbo Natale. L’interesse per questa straordinaria meta, che è anche un luogo in cui si può ammirare l’aurora boreale, è cresciuto negli anni e lo testimonia anche il fatto che dal 2023 c’è un volo diretto da Bergamo per Rovaniemi. Nella città lappone si può inoltre soggiornare anche all’Artic Snow Hotel, in cui dormire in un igloo di ghiaccio.
Sport invernali sulle Dolomiti
La montagna è la destinazione ideale per chi ama gli sport invernali e desidera trascorrere il Natale in alta quota, tra sciate, ciaspolate e tempo lento in baita, tra percorsi SPA, e prelibatezze culinarie. E le Dolomiti, uno spettacolo della natura divenuto Patrimonio Unesco, è assolutamente perfetta per il Natale, anche per la presenza dei piccoli borghi alpini come Moena, Canazei e Ortisei che nel periodo natalizio sono luminosi e finemente addobbati.