Home / Consigli di viaggio / Perché visitare Palermo: cosa rende il capoluogo siculo così speciale?
palermo

Perché visitare Palermo: cosa rende il capoluogo siculo così speciale?

Palermo è sempre stata una città circondata da un’aura particolare. Da una parte infatti vi è l’innegabile e straordinaria bellezza che la contraddistingue, in grado di donarle un fascino senza tempo figlio delle innumerevoli culture che l’hanno plasmata nel corso della storia; dall’altra parte vi è ancora oggi una grande dose di pregiudizio attorno ad essa, che ne limita, seppur in misura minore rispetto al passato, le esponenziali qualità turistiche.

Se però si è immuni a queste dinamiche è possibile godere al meglio di uno dei luoghi più belli d’Italia, ciò non riguarda esclusivamente l’aspetto artistico e culturale. Dare un’occhiata ai traghetti Napoli Palermo, una delle tratte più gettonate da coloro che partono dal sud, può offrire la possibilità di vivere una vacanza all’insegna della bellezza e di scoprire (o riscoprire) le meraviglie che il capoluogo siculo è in grado di regalare.

Una città di arte, cultura e storia

Palermo è prima di tutto una meta perfetta per chi ama immergersi nella storia dei luoghi che visita, in quanto presenta una massiccia dose di monumenti, edifici ed elementi appartenenti a diverse culture e correnti artistiche. Le forti influenze barocche, normanne e bizantine rendono la città un vero crogiolo di meraviglie degno d’essere visitato almeno una volta nella vita, in grado di regalare sensazioni uniche.

Tra i monumenti più importanti della città sono annoverati il famoso Teatro Massimo in piazza Giuseppe Verdi e il maestoso Palazzo dei Normanni, ma questi sono soltanto alcuni degli innumerevoli luoghi su cui posare gli occhi.

Mare e Natura

Il capoluogo siculo è perfetto anche per chi vuole semplicemente godersi dei momenti di puro e appagante turismo balneare. A Palermo infatti vi è la famosa spiaggia di Mondello, una delle più belle e apprezzate dell’intero sud Italia.

Ma le bellezze naturali non si limitano soltanto alla sfera marittima; se si è maggiormente interessati all’escursionismo e al verde è possibile fare tappa al Monte Pellegrino, una stupenda riserva naturale comoda da raggiungere e meritevole di lode.

Gastronomia

Impossibile escludere l’aspetto gastronomico quando si parla di Palermo. La città è infatti rinomata per essere uno degli emblemi più grandi dell’arte culinaria italiana, nonché la capitale dello street food nazionale insieme a Napoli.

Il capoluogo della Sicilia è ricchissimo di attività che si dedicano esclusivamente alla produzione di cibo, oltre che di ristoranti e bancarelle di street food, ed è facilissimo perdersi nei variegati sapori che offrono. Dagli arancini agli sfincioni fino ai famosi “pane e panelle”, Palermo si presenta una tappa ideale per chiunque voglia vivere un’esperienza gastronomica sensoriale e sfaccettata, degna della nomea che si è costruita nel corso degli anni. Infine è doveroso menzionare anche gli affascinanti mercati della città, ricchi, caratteristici e sorprendentemente attraenti.

Movida

Se durante le ore diurne la città è assaltata da turisti e viaggiatori in cerca delle meraviglie artistiche della città, nella notta essa si trasforma in un piacevolissimo sistema di piazze e bar che danno vita a una movida frizzante e degna di nota. La più importante è indubbiamente piazza Sant’Anna, che di sera si trasforma in una vera e propria riunione di centinaia di ragazzi che popolano i pub presenti.

Leggi anche

vacanze elba

Vacanze all’isola d’Elba: cosa non perdere assolutamente

Se stai cercando una destinazione per le vacanze che sia bella e piena di cose ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.