Home / Consigli di viaggio / Come organizzare la partenza per le vacanze senza stress
come organizzare vacanza senza stress

Come organizzare la partenza per le vacanze senza stress

Per organizzare un momento di riposo per tutta la famiglia, senza incorrere in nessuna fonte di stress, è necessario agire per tempo pianificando ogni mossa in anticipo.

Creando un piano d’azione potrai partire con maggiore serenità insieme ai tuoi cari: scopriamo insieme cosa dovrai fare per divertirti davvero!

Pianifica tutto per tempo

Quando si organizza un viaggio con destinazione all’estero è fondamentale muoversi anticipatamente.

Infatti, solo in questa maniera potrai avere la certezza di trovare i migliori posti sull’aereo, l’alloggio più comodo e il veicolo a noleggio economico perfetto per tutta la famiglia. Non potrai neppure fare a meno di prenotare online un parcheggio a Ciampino (o in qualunque altro aeroporto) che ti permetterà di lasciare in custodia la tua macchina durante l’assenza.

Molti servizi di parking in prossimità dell’aerostazione ti consentono di prenotare prima un posto per il tuo veicolo. Queste aree di sosta, inoltre, sono anche sorvegliate tutto il giorno e ti offrono spesso dei servizi aggiuntivi come l’assicurazione da furto e incendio.

Scegliendo il migliore avrai anche la comodità di usufruire della navetta gratuita che ti condurrà direttamente al terminal di partenza. Un altro aspetto da considerare durante la pianificazione della tua vacanza riguarda il budget: cerca di fissare sin da subito la somma di denaro che intendi investire così da poter realizzare una “to do list” di ciò che potrai ancora fare una volta arrivati a destinazione.

Se hai un budget limitato ti ricordiamo di non partire in alta stagione come luglio e agosto, ma di fissare la partenza per giugno e settembre, mesi in cui i prezzi sono leggermente più bassi.

Monitora i voli e le migliori compagnie aeree

Un altro aspetto da considerare per preparare delle vacanze senza stressarsi riguarda la scelta della compagnia aerea. Il nostro suggerimento è di non limitarti a controllare il sito ufficiale della compagnia con cui desideri partire, bensì di fare una ricerca su Google.

In questo modo, avrai una panoramica dei prezzi e degli eventuali scali che dovrai prevedere per raggiungere la meta di vacanza. In questo modo, avrai anche più proposte per quanto riguarda gli orari di partenza e di arrivo.

Ciò ti consente di pianificare al meglio anche il tuo arrivo nel parking vicino all’aeroporto, segnalando il momento giusto in cui affiderai la tua auto alla società del parcheggio.

Ad ogni modo, una volta che avrai individuato il volo, comodo per orari e tipologia di pacchetto offerto, potrai prenotarlo.

Ricorda che riservando il tuo posto sul volo con maggiore anticipo potrai anche approfittare di sconti più vantaggiosi, pagando qualche euro in meno.

Scegli il migliore alloggio per la tua permanenza in ferie

Passiamo a un altro elemento molto importante per la serenità di tutta la famiglia, ovvero l’alloggio. Che sia un hotel, un appartamento o un bungalow sarà fondamentale scegliere quello che si addice meglio alle tue esigenze.

Per esempio, se hai deciso di andare in una località calda accettati che siano presenti l’aria condizionata e le zanzariere. In questo modo, potrai aprire le finestre la sera senza temere un assalto dagli insetti oppure potrai azionare il condizionatore nei momenti più caldi della giornata per rinfrescare l’ambiente.

Se viaggi con un amico a quattro zampe, invece, accertati che l’host dia ospitalità anche al tuo cane: in questo modo, eviterai qualunque problema. Se hai la possibilità di selezionare uno spazio più costoso, ricerca anche quelle case dotate di ampia terrazza o giardino. Fido ne sarà sicuramente felice! Ora che hai un’idea su tutto quello che dovrai considerare per organizzare il tuo viaggio di relax in famiglia, puoi metterti all’opera. Non ti resterà altro da fare che preparare le valigie e raggiungere l’aeroporto più vicino!

Leggi anche

turismo di prossimità

Un nuovo modo di vivere il turismo: le migliori mete di prossimità

Il turismo cambia giorno dopo giorno e, anche se ha subìto qualche battuta d’arresto, ha ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.