Home / Consigli di viaggio / Day use hotel: i vantaggi di questa soluzione innovativa
hotel day use

Day use hotel: i vantaggi di questa soluzione innovativa

Si chiama day use hotel ed è un’idea che sta spopolando già da un po’ di tempo, in particolar modo nelle grandi città. Già da quello che suggerisce il nome si capisce che si tratta di un metodo “esperienzale”, che cerca di sfruttare al massimo il “mordi e fuggi” continuo di questa società. In sostanza è una modalità di affitto di una camera (o di un altro servizio) che gli albergatori mettono a disposizione degli utenti a un prezzo molto vantaggioso, ma solo per un periodo limitato che esclude il pernottamento. L’idea è vincente perché ha una logica alla base che soddisfa sia l’imprenditore che il consumatore: il primo ha la possibilità di sfruttare anche le ore “morte” come quelle diurne per riempire la propria struttura, mentre il secondo può usufruire di camere e servizi (altrimenti molto costosi) ad un prezzo davvero conveniente.

Basta pensare a tutti quei lavoratori che devono fare lunghi spostamenti nell’arco di poche ore, e al conseguemte accumulo di stress che ne deriva: con day use hotel hanno la possibilità di rilassarsi anche per un breve lasso di tempo con una spesa irrisoria.

Modalità di prenotazione, pagamento e sconti

Come tutte le novità che viaggiano rapidamente sul web, anche day use hotel ha la peculiarità di essere comodo, immediato ed efficiente. Basta consultare le apposite piattaforme online per verificare in tempo reale quali sono i servizi che le strutture alberghiere mettono a disposizione e prenotare quello che risponde alle proprie esigenze.

La prenotazione è rapida e intuitiva, come d’altronde per tutte le prenotazioni di stanze in hotel, ma il prezzo può essere davvero sbalorditivo. Bisogna indicare la fascia oraria (ad esempio dalle 14 alle 19, ma può essere anche più ristretta o più ampia) e selezionare l’opzione desiderata: gli sconti applicati vanno dal 50% in su rispetto alle tariffe standard di quegli stessi servizi.

Tipologia di servizi da richiedere

Con day use hotel si può prenotare una stanza semplicemente per riposare qualche ora, oppure si può attingere da una serie di altri servizi. Tra questi c’è ad esempio la possibilità di affittare uno spazio simil ufficio, nel caso in cui qualcuno avesse bisogno di un po’ di tempo per lavorare. O ancora si può prenotare uno spazio per uno shooting fotografico o per rilasciare un intervista, oppure usufruire di servizi più particolari come la Spa o l’area fitness.

Promozione di day use hotel

Come tutte le novità, anche day use hotel spopola principalmente sul web. E in questo senso ci sono le migliori occasioni per costituire un buon servizio di promozione di questa interessante idea.

Tra i modi migliori per pubblicizzare day use hotel troviamo i social network, vera e propria cassa di risonanza globale dei nostri tempi. Basta investire un po’ di soldi, ma soprattutto individuare le giuste strategie, ed ecco che si riesce ad arrivare ad un pubblico molto ampio e soprattutto altamente profilato con le facebook ads. Questo vuol dire restringere il cerchio degli interessati e dei potenziali clienti, creare condivisioni, commenti e in generale quell’”engagement” che premette ad un progetto di decollare.

Anche una buona attività in chiave Seo è fondamentale per spingere verso la giusta direzione un’idea imprenditoriale. Posizionarsi sui motori di ricerca per alcune parole chiave è davvero indispensabile al giorno d’oggi, considerando i volumi di ricerca prodotti quotidianamente dagli utenti online.

Infine c’è da considerare anche l’altro strumento di Google, stavolta a pagamento, che consente di farsi trovare prontamente in prima pagina per alcune chiavi di ricerca. Ci riferiamo ad Adwords, strumento molto utile in determinate occasioni e per particolari modelli di business.

Leggi anche

notre dame de paris

I 5 monumenti più visitati al mondo

Se sei un appassionato di viaggi e ti piace osservare la bellezza in ogni luogo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *