Home / Itinerari / Tour delle Isole Eolie
eolie

Tour delle Isole Eolie

Le isole Eolie non hanno certo bisogno di presentazioni: con le loro spiagge dall’acqua limpidissima, i loro splendidi borghi e la caratteristica conformazione del territorio, sono divenute ormai una delle mete più conosciute e apprezzate non solo in Italia, ma nel mondo intero.
Trascorrere una vacanza in questo arcipelago, di origine vulcanica e abitato, grazie al suo terreno fertilissimo, sin dal neolitico, significa vivere un’esperienza unica; sono molte le cose da fare e da vedere, così come sono numerosi i litorali dove rilassarsi.
Per vivere al meglio le isole Lipari, la programmazione di un piccolo tour potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale, per non perdere nemmeno una delle unicità di questo spettacolare angolo del nostro stivale.

Partendo da Lipari, l’isola più grande e sede dell’omonimo borgo, si può andare alla scoperta di questo splendido territorio, che molto ha da offrire in termini di spiagge, a cominciare da quella di Pietra Liscia, raggiungibile attraverso una passeggiata in un canyon di rocce bianche. Anche la spiaggia di Valle Muria, con il suo carattere selvaggio, lascia il visitatore incantato. Per godere di un panorama mozzafiato, il Belvedere di Quattrocchi è un punto straordinario per ammirare dall’alto l’arcipelago intero. Infine, una camminata nel comune di Lipari dona la possibilità di conoscere questo antico borgo, gustandone cucina e vini ottimi.

Un trekking per scalare il vulcano, sull’omonima isola, contigua a quella di Lipari, è il modo migliore per conoscere la seconda oasi dell’arcipelago, caratterizzata da paesaggi aspri e selvaggi, alternati a dolci pendii come Capo Grillo e a spiagge meravigliose, come la spiaggia dell’Asino e l’inconfondibile spiaggia Nera. Le terme dell’isola costituiscono un’ottima maniera per rilassarsi, prima di rituffarsi alla scoperta delle altre località delle Eolie.

Pollana, Leri, Malfa e Santa Marina sono invece i borghi da visitare sull’isola di Salina, ricca di storia e architetture particolari, come il famoso ponte di pietre presso Lingua, davvero unico. Quanto a spiagge, quella dello Scario è una delle più suggestive delle intere Lipari.
Stromboli, che ospita l’omonimo vulcano, vede nella spiaggia di Ficogrande la più conosciuta ed estesa delle sue attrazioni, oltre al paese di Ginostra, che offre scorci davvero sensazionali.

Concludere il tour con l’isola di Panarea, forse la più famosa tra le località delle Eolie, è sicuramente un’esperienza che rimarrà impressa nel cuore. Grazie a spiagge dalla bellezza struggente, come Capo Milazzese, Cala degli Zimmari, Cala Junco e spiaggia della Calcara, ad una riserva naturale incontaminata, al mare cristallino e a una buona offerta turistico-ricettiva, Panarea risulta una meta molto gettonata, al pari delle altre isole di questo magnifico arcipelago al largo della Sicilia, nel cuore del Mediterraneo.

Leggi anche

camper

Vacanze in camper in Romagna

Una vacanza in camper in Romagna è sicuramente il sogno di ogni famiglia di camperisti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *