Home / Consigli di viaggio / Vacanze a Ischia
ischia

Vacanze a Ischia

Organizzare una vacanza ad Ischia è sinonimo di scoperta di posti suggestivi e indimenticabili. L’isola infatti offre una vasta scelta di mete da visitare.

Godetevi il relax ad Ischia, raggiungibile comodamente in Aliscafo, ecco le principali attività e i luoghi imperdibili del territorio.

Ischia deve la sua fama mondiale ai Giardini di Poseidon in cui sono racchiuse delle terme che ogni anno attirano migliaia di turisti. Questi splendidi giardini si trovano a Forio e sono tra i più grandi d’Europa. Il mare che circonda l’isola è tutto limpido e chiaro ma se si decide di fare un tuffo allora è consigliabile andare alla Baia Di Cartaromana, una splendida insenatura in cui ci sono punti di acqua termale e i fondali sono ricchi della poseidonia, una pianta acquatica indispensabile per l’ecosistema marino. Altra baia bellissima è quella di Sorgeto, anch’essa con acque termali che vanno a finire nel mare e si può raggiungere tramite 200 scalini. Inoltre gli ischitani con i sassi hanno creato delle vere e proprie piscine naturali.

Visitare il castello Aragonese significherà entrare nella storia che ha caratterizzato quest’isola. Situato a picco sul mare, è dotato di un ascensore che facilita la visita e durante l’anno sono allestiti eventi e spettacoli da non perdere. L’isolotto di Sant’ Angelo è il posto più distinto di Ischia dove è vietato girare in macchina ed è abitato dai pescatori dell’isola che tramandano ancora le loro tradizioni e culture più antiche. Gli amanti dei panorami mozzafiato devono salire in cima al monte Epomeo, il più alto di Ischia, caratterizzato dalla presenza del monastero di San Nicola, abitato molto tempo fa da alcuni frati. La salita è abbastanza ripida ma è facilitata dalla strada tutta asfaltata. Grazie ai massi di tofu di questo monte, gli ischitani hanno costruito delle case in pietra, uno spettacolo da vedere, in quanto sono sparse per tutta l’isola e sono considerate delle vere opere d’arte. Sono più di 184 gli esemplari di piante che si possono ammirare nei giardini di Mortella. Sono tutte piante che crescono sull’isola grazie al suo clima mite presente tutto l’anno. Inoltre per ognuno di loro c’è una descrizione e molte attività didattiche che coinvolgono numerosi visitatori. La natura ha voluto rendere il panorama ischitano molto bizzarro perché molti scogli dell’isola hanno forme stravaganti. Il più conosciuto è quello di Lacco Ameno denominato il fungo. Per rilassarsi un po’ si può sostare sulla spiaggia di Citara, a Forio, illuminata durante tutta la giornata dal sole, infatti la sua sabbia è dorata a grani grossi.

Leggi anche

notre dame de paris

I 5 monumenti più visitati al mondo

Se sei un appassionato di viaggi e ti piace osservare la bellezza in ogni luogo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *