Home / Consigli di viaggio / Le più belle canzoni sul viaggio
canzoni sul viaggio

Le più belle canzoni sul viaggio

Sono moltissime le persone che amano ascoltare la musica o la radio mentre guidano o viaggiano. Naturalmente ognuna di loro ha i propri gusti, le proprie tendenze e si rilassa con ciò che più preferisce. Vi sono, però, alcune canzoni capaci di mettere d’accordo tutti, anche i fruitori di musica meno avvezzi, come ad esempio quelle che hanno come tema il viaggio, a volte anche solo metaforico. La musica ha sempre raccontato il viaggio, sia nel senso più specifico del termine sia in maniera più ampia, cantando gioie e malinconie strettamente connesse al viaggiare.

Cesare Cremonini – Buon viaggio (Share the love)

Il brano intitolato “Buon viaggio (Share the Love)” di Cesare Cremonini parla di viaggi e di amore ed è soprattutto un invito a lasciarsi andare, ricominciare e godere dei bei momenti che la vita in ogni caso è capace di regalarci. Un brano leggero apparentemente ma dal testo molto significativo; un inno alla vita, un incitamento a lasciarsi la noia alle spalle e vivere ogni momento. Partire godendosi il viaggio, che sia per un secondo o per tutta la vita poco importa. E non importa neanche la destinazione. L’unica cosa che importa è andare, senza pensare nè al passato nè al futuro, ma solo ed esclusivamente al presente.

Lucio Battisti – Sì Viaggiare

La canzone di Lucio Battisti “Si, viaggiare” ci regala un perfetto parallelismo tra il viaggio inteso come spostamento da un luogo all’altro, dunque in senso puramente fisico, ed il viaggio della nostra vita. Il brano è considerato da sempre un inno per chi è amante dei viaggi, ed è un meraviglioso messaggio intriso di enorme positività, dato dall’unione del testo del grande autore Mogol e della musica del grande Lucio Battisti.

Red Hot Chili Peppers – Road Trippin’

Questo brano, contenuto nell’album Californication, è perfetto per chi si prepara a fare un viaggio on the road. Infatti è stato ispirato proprio da un viaggio in auto fatto dalla rock band americana.

Litfiba – Lacio Drom (Buon Viaggio)

Questa canzone, contenuta nell’album “Spirito” pubblicato nel 1994, ha avuto un grandissimo successo all’epoca, ed ancora oggi è uno dei brani più conosciuti e canticchiati dei Litfiba. Lacio Drom nella lingua dei Rom significa proprio “buon viaggio” ed è ciò che si delinea dal testo della canzone del brano, dal quale vengono fuori allegria, spensieratezza e zone da esplorare. Un augurio di buon cammino, di buon viaggio inteso non solo come viaggio da uno spazio all’altro ma anche come viaggio della vita.

Lynyrd Skynyrd – Sweet home Alabama

Questa canzone del 1974 è un brano blues rock e narra del tanto sospirato ritorno verso la propria casa, le proprie radici dove ogni cosa è permeata da un particolare sapore nostalgico, dolce e un pò malinconico.

Leggi anche

porto torres

Guida Traghetti per Porto Torres

Sulla costa nord occidentale della Sardegna, c’è uno dei centri più importanti dell’Isola che digrada ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *