Home / Consigli di viaggio / Corsica: una vacanza da sogno

Corsica: una vacanza da sogno

L’isola della bellezza è un luogo che offre diverse possibilità di trascorrere le vacanze tra sport, cultura e relax. Scopriamo le sue bellezze.

La Corsica è una delle mete turistiche maggiormente preferite da molti Italiani che, approfittando della relativa vicinanza dell’Isola alle coste e dalla facilità dei collegamenti, possono apprezzarne le bellezze ambientali e paesaggistiche e riscoprire cosi anche nuovi costumi, sapori e tradizioni. La Corsica rappresenta infatti l’ideale per tutte le tipologie di turisti, essendo ricca di città di arte e di storia e circondata da bellissime spiagge e da un mare cristallino.

Come arrivare in Corsica

Raggiungere la Corsica, dall’Italia, è molto facile e sicuramente il traghetto rappresenta un mezzo comodo e conveniente che parte da Genova e Livorno. Ogni giorno, si susseguono diverse partenze da questi due porti in modo particolare con l’inizio della primavera e soprattutto durante il periodo estivo. Se stai progettando la tua vacanza sull’isola francese, la cosa migliore è consultare l’elenco dei traghetti che partono dal porto di Livorno verso la Corsica. Una traversata che è già parte della vacanza, il mare offre infatti un momento di relax al sole e godendo della brezza marina. Se si esegue in orario serale si può vivere un momento magico tra le onde del mare illuminato dalle stelle e dalla luna. Un viaggio piacevole da vivere come il passaggio dalla vita quotidiana all’avventura sull’isola della bellezza.

Cosa visitare in Corsica: viaggio tra arte, cultura e mare

L’isola offre tante occasioni e meravigliosi posti per potersi divertire e stare in assoluto relax, grazie alle sue spiagge e alle riserve naturali, ma è anche la meta ideale per tutti coloro che amano la cultura. Le città principali come Ajaccio e Bastia, cosi come i piccoli borghi, sono intrise di storia. Ajaccio in particolare, avendo dato i natali a Napoleone Bonaparte, conserva ricordi storici e la sua casa natale che è possibile visitare. Per quanto riguarda il mare, l’isola si caratterizza per la presenza di spiagge meravigliose e suggestive come quella di Saleccia, caratterizzata dalla sabbia rosa, oppure la spiaggia di Ostriconi, dotata di una sabbia bianca e molto fine. Interessanti sono anche le escursioni nella natura incontaminata e selvaggia dell’isola con la possibilità di poter ammirare una grande varietà di fauna e di flora spesso esistente solo in Corsica.

Consigli e suggerimenti utili

L’isola si caratterizza per il clima mite e mediterraneo ma essendo esposta a frequenti raffiche di vento è consigliabile mettere in borsa una giacca leggera per proteggersi la sera. Se amate le escursioni e il trekking, non possono mancare delle scarpe comode da ginnastica per le vostre avventure nella natura e, ovviamente, non dimenticate il costume per poter apprezzare le bellezze delle spiagge. Se amate la vita notturna, in Corsica potrete trovare anche diversi locali adatti sia a quanti amano uno stile informale e per quanti adorano la ricercatezza: per questo potete portare anche un completo più elegante per le vostre uscite serali.

Leggi anche

vacanza relax in Italia

Turismo del benessere: cos’è e perché vale la pena pensarci!

Ammonta a quasi 12 miliardi di euro il fatturato del turismo del benessere in Italia ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *