Home / Itinerari / Crociera nel Mediterraneo: perchè provare questa esperienza
crociera

Crociera nel Mediterraneo: perchè provare questa esperienza

Dopo un anno di duro e stressante lavoro è giunto il momento di pensare alle meritate vacanze. C’è chi sceglie un viaggio lungo verso mete lontane, chi preferisce le spiagge italiane e chi decide di provare l’esperienza di andare in crociera. Sempre più persone, infatti, si affidano a tale soluzione isto che è possibile prenotarla anche online su siti come quello di Crociere Lines.

C’è innanzitutto da sfatare un vecchio tabù: la crociera non è costosa e quindi riservata solo a pochi eletti. Anzi, con le nuove offerte è come andare in vacanza in qualsiasi altro posto in Italia, e spesso risulta essere addirittura più economica. Certo, se volete la supersuite, vista mare, nel ponte più alto, il prezzo lievita notevolmente, ma “accontentandosi” di una cabina interna i prezzi diventano accessibili, inoltre spesso si trovano occasioni quasi last minute: le navi da crociera hanno moltissime cabine, e per riempirle tutte spesso si trovano ottime tariffe con poche settimane di preavviso.

In crociera non si soffre il mal di mare.  Le navi sono davvero molto grandi, e quindi molto stabili, il dondolio praticamente non si percepisce, se non leggermente in caso di mare particolarmente mosso, e si accentua quando siete stesi a letto. Comunque, scegliendo una cabina nei ponti più bassi, dovreste percepire ancora meno il dondolio.

Il tour nel mediterraneo consente di toccare posti meravigliosi che piacciono in modo trasversale a grandi e piccini. E proprio su questo punto c’è da dire che la crociera non è solo per pensionati. Tutt’altro. Ci sono anche moltissime famiglie, dato che quasi sempre i minori non pagano o comunque pagano davvero poco, il che rende la crociera una vacanza più economica per una famiglia rispetto alla classica vacanza “sulla terra ferma”. Ci sono molte attività dedicate ai più piccoli, oltre che piscine apposite e servizi dedicati.

In genere son sempre presenti palestre, campi da calcetto o da basket e diverse attività sportive, perfette per i giovani che non rinunciano a mantenersi in forma nemmeno in vacanza.
Ci sono anche lounge silenziose con giochi da tavolo e piccole biblioteche per i più tranquilli.
Discoteca e casinò per i nottambuli.

In più si ha la possibilità di visitare luoghi che altrimenti non avremmo mai visitato. Il viaggio, poi, è assolutamente tranquillo visto che si viaggia di notte e c’è il vantaggio di svegliarsi ogni mattina in una città nuova del mediterraneo, che sono poi tra le più belle al mondo. Nota di merito per il cibo: a bordo delle navi da crociera nel Mediterraneo c’è cibo ovunque, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Gelati in piscina, stuzzichini disponibili a rotazione in diversi orari in vari punti della nave.

Nei ristornati gratuiti, in genere ce n’è almeno uno à la carte ed uno a buffet, la scelta è molto ampia, si trovano vari tipi di cucina internazionale (io ho avuto occasione di mangiare anche del sushi) e sono sempre disponibili anche alternative vegetariane o senza glutine.

Leggi anche

camper

Vacanze in camper in Romagna

Una vacanza in camper in Romagna è sicuramente il sogno di ogni famiglia di camperisti, ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *