La Francia è un bellissimo Paese ed è davvero una meta da favola per i viaggiatori; non è un caso che nell’anno 2019, l’ultimo prima della pandemia da Coronavirus, sia stata scelta come meta vacanziera da quasi 90 milioni di turisti stranieri; del resto i dati parlano chiaro: la Francia è attualmente il Paese più visitato al mondo ed è amatissimo anche dai suoi “cugini” e rivali italiani.
Consigliare cosa vedere in Francia è facile e difficile al tempo stesso; facile perché la Francia ha un numero enorme di mete che vale la pena di un viaggio; allo stesso tempo è difficile perché comunque il tempo limitato di una vacanza, per quanto lungo possa essere, ci costringe a escludere luoghi meravigliosi.
Alla Francia non manca davvero niente ed è una meta adatta a qualsiasi tipologia di turista; è infatti per perfetta per chi ama le vacanze culturali, per chi ama i viaggi avventurosi, per chi adora i soggiorni all’insegna dello sport e via discorrendo. Avendo poco spazio a disposizione ci limiteremo a dare due idee per dei possibili tour: la Provenza e l’Alsazia.
Cosa vedere in Provenza e in Alsazia
A chi decide di andare in Provenza il consiglio è quello di programmare il viaggio nel periodo compreso tra la fine di giugno e la fine di agosto; è infatti il periodo migliore per ammirare la stupenda vista dei campi di lavanda; per quanto riguarda luoghi e città possiamo suggerire Aix-en-Provence, Avignone, Arles, Saintes-Maries-de-la-Mer e Saint-Remy-de-Provence.
Chi vuole visitare l’Alsazia dovrebbe programmare la propria vacanza nel periodo compreso tra maggio e settembre: temperature piacevoli e molte ore di luce. Fra i luoghi da vedere si ricordano Strasburgo, Colmar (uno dei posti più caratteristici della regione), Riquewihr, Eguisheim, Ribeauvillé e Kaysersberg.
Cose da tenere a mente prima della partenza
Passiamo ora ad alcuni consigli pratici che è opportuno prendere in considerazione prima della partenza.
Documenti – Per viaggiare in Francia è sufficiente essere muniti di carta d’identità valida per l’espatrio oppure di passaporto, ovviamente, in entrambi i casi, in corso di validità.
Lista dei contatti di emergenza – Quando si viaggia all’estero, anche se in un Paese vicino come la Francia, è sempre opportuno sapere a chi rivolgersi in caso di problematiche di un certo rilievo. In Francia sono presenti un’ambasciata a Parigi e diversi consolati: Parigi, Lione, Marsiglia, Nizza, Metz, Bordeaux, Lourdes ecc.
Aspetti sanitari – La Francia possiede strutture sanitarie di ottimo livello, sia per quanto riguarda il pubblico sia per quanto concerne il privato. Dal momento che la Francia è uno dei Paesi membri della UE, gli italiani muniti di tessera sanitaria hanno diritto alle prestazioni mediche necessarie; tuttavia per viaggiare sicuri in Francia (come del resto in tutta Europa) ed essere in grado di poter gestire qualsiasi tipo di problema, è consigliabile stipulare preventivamente una polizza assicurativa sanitaria che possa garantirci la copertura delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche che ci si trovi a dover sostenere durante il viaggio a causa di una malattia improvvisa o di un infortunio, anche in conseguenza a un atto di terrorismo. Le polizze sanitarie possono coprire, qualora si renda necessario, anche l’eventuale rimpatrio del paziente in aereo.
Programmazione della vacanza in serenità – Gli imprevisti, purtroppo, sono sempre in agguato; per essere del tutto tranquilli e prevenire eventuali problemi, si può prendere in considerazione, oltre alla già citata polizza sanitaria, anche una polizza viaggio (che copre il costo delle penali in caso di annullamento o di riprogrammazione del viaggio, anche nell’eventualità di Covid-19).