Home / Consigli di viaggio / In aereo con i bambini? Si può fare
In aereo con i bambini? Si può fare

In aereo con i bambini? Si può fare

Dovete intraprendere un viaggio in aereo con i vostri figli piccoli? Non mettetevi le mani nei capelli, basta poco per essere informati su come affrontare “l’impresa” senza rischi né danni. Viaggiare in aereo con i bimbi è più facile di quanto crediate.

L’età giusta per viaggiare

Non esiste una età giusta per volare. Ogni compagnia aerea ha regole diverse ma tutte concordano nel suddividere l’età dei piccoli viaggiatori in due categorie: Infant, da 0 a 23 mesi, e Child, da 24 mesi a 12 anni. Gli Infant viaggiano in braccio agli adulti e sempre accompagnati. I più grandicelli hanno diritto al posto, a pagamento, e possono viaggiare anche soli se affidati al personale di bordo.

Come viaggia un bambino?

Oggi anche i bambini devono avere il passaporto e i documenti di identità a parte. Se sono Infant hanno diritto a una culla a bordo o a un seggiolino regolabile e possono avere con sé tutto il necessario, in apposita borsa, senza che ciò sia considerato bagaglio. Dopo i 24 mesi i bambini hanno diritto al proprio bagaglio a pagamento, purché non superi i 10 kg.

A bordo potete chiedere menù speciali per i più piccoli oppure potete organizzare voi il loro pasto. Assicuratevi che abbiano giochi e passatempi sempre pronti, per evitare che si annoino o diano fastidio. In viaggio con il vostro bambino avrete diritto a facilitazioni e vantaggi, ad esempio saltare le file al check in.

Come affrontare problemi di salute di un bambino in viaggio?

Siate preparati ai problemi di salute che un viaggio aereo può causare ai vostri bimbi. Il mal d’aria è un problema che va affrontato immediatamente: portate sempre con voi caramelle e gomme contro questo disturbo e fate fare al vostro bambino pasti con pochi liquidi. Possibilmente sedete nei posti a ridosso delle ali del velivolo per evitare senso di nausea.

Non cambiate gli orari dei pasti per evitare che il piccolo soffra il jet-lag in caso di fusi orari durante il viaggio. Vestitelo a strati per evitare il caldo o il freddo eccessivi. Per evitare fastidi alle orecchie dategli qualcosa da succhiare.

Leggi anche

Assicurazione annullamento viaggio: quale stipulare e in che casi

Assicurazione annullamento viaggio: quale stipulare e in che casi L’assicurazione annullamento viaggio è una particolare ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *