Cercando b&b Rimini su portali come expedia.it, non farete fatica a trovare una sistemazione, sia in alta che in bassa stagione. Tuttavia, quando si prenota una stanza per una vacanza, la vera domanda non è tanto come trovarla, ma dove: parlando di Rimini, qual è la zona in cui conviene alloggiare? La risposta dipende da due fattori: il tipo di soggiorno che si ha in mente e il budget che si ha a disposizione.
L’area più turistica e vivace dell’estate riminese va da Rimini centro a Bellariva. Questa è la zona ideale per chi vuole lasciare l’auto ferma ed essere a pochi minuti di cammino non solo dalla spiaggia e dagli stabilimenti, ma anche dai ristoranti, dalle discoteche e dalle attrattive culturali riminesi, come il Tempio Malatestiano e l’arco di Augusto. Anche il quartiere di San Giuliano, famoso per i suoi graffiti, è considerato molto centrale; non è la zona più economica di Rimini, ma la concorrenza per i bed and breakfast è tanta e le buone opportunità non mancano.
Se però volete abbattere i costi dovete spostarvi in periferia. A sud di Rimini, quartieri come Miramare e Rivazzurra sono molti tranquilli e conseguentemente anche economici. Le attrazioni del centro sono più lontane, ma in compenso l’aeroporto è vicino e non mancano le cose da fare (le famose terme, ad esempio, sono da queste parti). Inoltre si tratta di una posizione strategica per chi intende fare un salto anche a Riccione, che da Miramare dista dieci minuti di macchina.
E a nord? Dipende da quanto intendete spingervi: Rivabella è una zona molto apprezzata dalle famiglie proprio per il rapporto qualità prezzo, e con i mezzi pubblici il centro non è così lontano. Ancora più su ci sono i borghi di Igea Marina e di Bellaria: chi alloggia qui difficilmente fa un salto a Rimini, che dista più di un’ora, ma sono località turistiche così bene attrezzate che potreste anche non sentirne la mancanza!