Home / Oceania / Viaggio alla scoperta dei canguri

Viaggio alla scoperta dei canguri

L’Australia è la terra dei canguri, ed è chiamata così perché questi splendidi animali popolano il territorio e sono presenti quasi ovunque. Prima di cercare il posto perfetto per ammirarli, però, occorre ricordare che non si tratta di una specie domestica come il gatto oppure il cane, per cui è sempre meglio limitarsi a guardarli da lontano senza cercare un contatto forzato.

Dove vedere i canguri

Ai canguri piace molto la spiaggia. Infatti, alla famosa baia di Esperance Lucky Bay, caratterizzata da sabbia bianchissima ed acque cristalline, oltre che fare un bel bagno è possibile ammirare questi splendidi animali. A Victoria c’è Bells Beach, nota per le onde da cavalcare perfette per chi ama il surf, ed anch’essa è perfetta per ammirare gruppi di canguri.

La Kangaroo island, letteralmente “isola dei canguri” è la terza isola per estensione dell’Australia. Il nome fa presagire che in questo luogo è quasi impossibile non vedere un saltellante marsupiale. L’isola ospita anche paesaggi naturali davvero suggestivi, come un piccolo deserto sull’oceano e la baia dove è possibile ammirare dei leoni marini.

Ai margini della barriera corallina, vi è Hamilton Island, lussuosa isola dove è possibile cimentarsi in diverse attività. Molto diffuso è il golf, ma anche il trekking, le escursioni in quad. In mare inoltre è possibile praticare windsurf, pesca sportiva, escursioni in barca a vela, kayak ecc. Nonostante tutta questa presenza di attività umane, i canguri saltano indisturbati ed è facile avvistarli.

I Flinders Rangers sono la più grande catena montuosa dell’Australia, situata al sud. In queste zone è possibile trovare ben 3 specie di canguro: il canguro rosso, ovvero il più grande marsupiale vivente; il canguro grigio occidentale, la specie più diffusa in tutta l’isola, ed il canguro euro. Inoltre è presente anche un piccolo marsupiale in via d’estinzione, denominato petrogale o “wallaby delle rocce” che è simile ad un canguro in miniatura.

Ovviamente le specie di canguri sono anche presenti nei parchi nazionali dell’Australia, dove vengono preservati insieme ad altre specie animali caratteristiche del territorio. Uno dei più famosi è il Namadgi National Park, che si trova nelle Alpi Australiane, vicino a Canberra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *