Home / Europa / Tre buoni motivi per prenotare una vacanza in Sicilia

Tre buoni motivi per prenotare una vacanza in Sicilia

Se non hai mai visitato la Sicilia dovresti assolutamente recuperare perché è una terra che offre tutto ciò che cerchi in una vacanza. Ovviamente è un’isola molto grande e non ti basteranno due settimane per visitarla tutta. Potrai infatti scegliere gli aspetti che ti piacciono di più in una vacanza e dedicarti appieno a ciò che più si addice al tuo tipo ideale di vacanza. Per esempio sogni anche tu una villa con vista mare nella splendida Sicilia? Puoi averla! Oppure preferisci inoltrarti in escursioni e immersioni? Trovi anche questo. Potrai dedicarti allo shopping, pernottare negli alberghi più esclusivi oppure partire alla scoperta delle migliori tradizioni culinarie del posto. La Sicilia offre vacanze da sogno per turisti intraprendenti, coppie, famiglie e comitive. Ecco quindi i tre buoni motivi per prenotare subito una vacanza in Sicilia e godersi tutto il meglio che questa regione può offrire.

È la terra delle bellezze naturalistiche

Come anticipato questa terra offre centinaia di occasioni per prendere parte ad escursioni ed esperienze nel verde. Non tutti sanno che è l’isola più grande del Mediterraneo perché si estende su quasi ventiseimila chilometri quadrati. In Sicilia sono anche presenti due dei tre vulcani attivi in Italia, lo Stromboli e l’Etna per cui quest’ultimo è anche quello più alto d’Europa. Sapevi che oltre il 25% della popolazione siciliana vive alle sue pendici? Inoltre in Sicilia sono presenti il maggior numero di aree naturali protette di tutto il Paese dato che conta 72 riserve naturali, 6 zone marittime protette e ben 5 Parchi Regionali. Quindi se cerchi una vacanza all’insegna del verde qui potrai sicuramente ritrovare il contatto con la natura.

Offre il miglior cibo da strada al mondo

Ogni regione italiana offre bontà culinarie tipiche uniche al mondo e questo è un dato di fatto. La cucina nostrana è amata e apprezzata da ogni parte del mondo ed è il motivo che attira migliaia di turisti ogni anno. Tuttavia la Sicilia, in particolare il suo capoluogo Palermo, è stato eletto a pieno titolo Capitale Europea dello street food. La classifica è stata redatta niente di meno che dalla esclusiva rivista Forbes che ha ricercato quali sono i migliori posti nel mondo per godere delle bontà dello street food. Quindi a Palermo e in tutta la Sicilia gusterai il miglio cibo da strada al mondo e allieterai le tue papille gustative con le prelibatezze tipiche che non dimenticherai facilmente.

Troverai sempre l’intrattenimento giusto per te

Ovviamente la Sicilia è anche una terra che gode di una storia millenaria pazzesca e che annovera un’incredibile quantità di primati culturali non indifferenti. Per esempio non tutti sanno che è stato uno degli stati moderni più longevi d’Europa, con la sua indipendenza durata per quasi un secolo. Non a caso qui è conservato il primo sonetto poetico, di Jacopo da Lentini, ma anche il documento cartaceo più antico d’Europa. Difatti si tratta di una lettera custodita nell’Archivio di Stato di Palermo e che risale addirittura al 1109. Questa lettera fu scritta da Adelasia degli Aleramici, la contessa di Sicilia. Inoltre sempre in questa regione sono conservati la maggioranza di beni artistici e culturali riconosciuti dall’Unesco che sono ben 7 sui 51 di tutto il Paese. Servono altri motivi per prenotare subito una vacanza?

Leggi anche

L’effetto della Brexit sui viaggi da e verso il Regno unito

L’effetto della Brexit sui viaggi da e verso il Regno unito

L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è ormai un dato di fatto, ma dopo tutti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *