Home / Itinerari / Cosa vedere in Svizzera in un giorno?
berna

Cosa vedere in Svizzera in un giorno?

Avete in programma una rapida vacanza in Svizzera, magari di un solo giorno? Nessuna paura: anche se questo Paese meriterebbe una visita ben più ampia e approfondita, in realtà la ricerca di “Svizzera luoghi di interesse” può ben caratterizzare anche delle “toccate e fuga” di un solo giorno. Ma dove dirigere la propria attenzione?

In linea di massima, la prima tentazione in cui ci troviamo di solito quando si sente qualcuno che “vuole visitare la Svizzera”, è presupporre che la prima e migliore (e talvolta unica) scelta sia la sua città più grande, Zurigo. Purtroppo, Zurigo è anche la città più costosa del mondo per i viaggiatori, e – ci perdonino i locali – è molto meno interessante di altre destinazioni sullo stesso territorio.

Ginevra, ad esempio, è la seconda città più grande e famosa della Svizzera, poggiata placidamente sul lago omonimo. Anche in questo caso, però, i critici del turismo sottolineeranno come in realtà si tratti di una destinazione tendenzialmente noiosa e priva di particolare unicità. Lo stesso si dice, purtroppo, per Basilea, al confine con la Francia e la Germania.

Se dunque avete un solo giorno di tempo a disposizione, potrebbe essere più appagante puntare la bussola altrove, magari verso Losanna, situata vicino a Ginevra, nella parte francese del Paese, molto collinare e certamente più interessante della concorrente. Oppure su Berna, la capitale, situata su un bel fiume, con alcune attrazioni interessanti. Se avete intenzione di programmare un viaggio culturale, è probabilmente la migliore città svizzera per farsi un’idea del patrimonio artistico del luogo.

Ad ogni modo, se avete realmente un solo giorno di tempo, forse val la pena rinunciare alla possibilità di visitare le città più grandi, e puntare invece su luoghi più iconici come Interlaken. Qui potrete ottenere panorami straordinari e effettuare qualche attività tipicamente alpina. Oppure, potete puntare con soddisfazione su Lucerna, il tradizionale “rifugio turistico svizzero”, una piccola città con interessanti attrazioni culturali e turistiche, situata su un lago con numerose attività di alto livello per sport ed escursione.

Potete anche valutare di fare un salto su Zermatt, una città non molto conosciuta della Svizzera meridionale, famosa per essere uno dei luoghi da cui si scorge il panorama alpino forse più attraente, quello sul Cervino. È anche un’area sciistica molto frequentata.

Naturalmente, l’elenco delle attrattività da visitare in Svizzera se avete un solo giorno di tempo a disposizione non finisce qui. Il nostro suggerimento è quello di comprendere quali sono le effettive disponibilità in termini di spostamento (siete legati a qualche impegno particolare o avete una piena flessibilità su ore e luoghi da toccare nel vostro mini tour?) e, di conseguenza, organizzare la vostra visita lampo in Svizzera nel migliore dei modi.

In linea di massima, questo Paese è pronto a garantirvi tutto ciò che sembra essere di gradimento per i turisti italiani che ricercano il giusto svago e relax in questo territorio… compresi alcuni divertimenti che qui sono vietati: il riferimento è ai club per adulti, che in Svizzera in alcuni cantoni sono completamente legali, tanto da attirare un costante flusso di viaggiatori particolarmente “interessati” a questo tipo di esperienza…

Leggi anche

luogo abbandonato

Luoghi abbandonati: le mete più affascinanti

Nel nostro Paese, le bellezze paesaggistiche e quelle artistiche sono ben conosciute a livello planetario. ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *