Home / Europa / Guida Danimarca
danimarca

Guida Danimarca

Periodo migliore

Per quanto rigurda il clima Il periodo migliore per visitare la Danimarca va indicativamente da Maggio ad Ottobre, quando le temperature sono più miti.
Imesi invernali infatti sono molto rigidi e le giornata molto corte ( a Dicembre il sole tramonta alle tre del pomeriggio ).L’estate presenta invece temperature molto piacevoli e ricorda un pò la fine di aprile o l’inizio di Maggio qua’ in italia con temperature che si aggirano sui 22/23 gradi. Da Evitare l’autunno: il clima è grigio , piovoso e molto ventoso.

Luoghi più belli da visitare

A Copenhagen ci sono diversi posti imperdibili, ne citiamo solo alcuni:
Nyhavn: L’antico porto di Copenhagen. è uno dei luoghi simbolo della città. quartiere di decisa impronta turistica ma molto vivace, colorato e bello.
Frederiksborg Castle: Castello Fiabesco che Si trova a Hillerod, cittadina distante un’ora scarsa di treno da Copenhagen. L’interno è visitabiloe ed è possibile ammirare e percorrere i numerosi corridoi e le stanze più o meno decorate contenenti stupendi arredi d’epoca .
Grenen Skagen , l’incontro tra due mari: La piccola penisola di Skagen rappresenta la zona più a nord della danimarca dove i due mari (del nord e baltico) si scontrano creando incredibili onde. La penisola è famosa anche per i sentieri da trekking , le spiagge e i meravigliosi tramonti.
Rubjerg Knude : faro panoramico abbandonato su una duna di sabbia sul mare del nord e dal quale si ha una superba vista sulla costa nord-ovest dello Jutland . Imperdibile.

Piatti tipici

  • Smørrebrød : il samoso Sandwich danese, viene preparato con una sola fetta di pane di segale su cui vanno appoggiati tutti gli altri ingredienti.
  • Stegt flæsk : è il piatto nazionale dane e consiste in maiale croccante accompagnato da patate lesse e salsa al prezzemolo.
  • Frikadeller : polpette di carne di maiale insaporite con noce moscata, cannella e sono cotte nella birra.
  • Wienerbrød: Caolavoro della pasticceria Danese, si tratta di una brioche deliziosa ideale per la colazione.

Tra i piatti tipici di una famiglia danese troviamo anche le zuppe. Le più famose sono: Alesuppe (zuppa di anguille), Gronkalsupper (zuppa a base di cavolo verde). Frugtsuppe (zuppa di frutta preparata con albicocche , prugne secche e mele), Gule aerter (zuppa di fave con pancetta , verdure e pezzi di salsiccia ).
Il pesce è un ingrediente importante della cucina danese, vengono usati sopratutto il salmone e l’aringa.

Per bere invece la parola d’ordine è Birra. In Danimarca è considerata la bevanda d’eccelenza più bevuta nei bar.

Leggi anche

lituania

Guida Lituania

“Una settimana di otto giorni: sette giorni noiosi più un domani”. Questo aforisma del lituano ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *