Home / Europa / Guida di viaggio per la Svezia
svezia

Guida di viaggio per la Svezia

C’è un posto, incastonato nell’Europa settentrionale, dove un sogno di una notte può trasformarsi in realtà. E’ la Svezia. Non si tratta di una semplice nazione, di un insignificante lembo contornato da freddi confini intrisi di inchiostro. Si tratta di uno stile di vita, di una visione, di un bello che qui trova casa in tutte le sue declinazioni, colori e sentimenti. Dalla meraviglia, con paesaggi sconfinati che oltrepassano ogni limite raggiungibile, al romanticismo, con luoghi che rappresentano sfondi ideali a momenti trascorsi con la propria dolce metà. Senza poi trascurare una spensieratezza che solo la calma può partorire, quella calma che in Svezia vive a scapito dello stucchevole, irrefrenabile e perpetuo ticchettio delle lancette.

Un angolo di Paradiso che si tramuta in terra, mare e rilievi, luogo ideale per vacanze che correderanno per sempre i pensieri più belli. Molteplici sono i posti ai quali vale la pena far visita.

Ma da dove cominciare? Se è vero che sarebbe impossibile stilare un itinerario perfetto per una terra tanto vasta, è altrettanto vero che optando per Goteborg si compie una buona scelta. Una pacata e raccolta atmosfera la avvolge, con una rilassatezza che ne compone i connotati e quartieri che ospitano a loro volta caffè e locali dove potersi rifocillare. Per gli amanti della cultura, colpevole chi non fa un salto al museo cittadino, un tempo sede della Compagnia Svedese delle Indie Orientali. Una variegata scelta di tour guidati, sia per adulti che per bambini, farà in modo che tutti possano conoscere e tastare con mano la ricchezza di questa città.

Seconda tappa: Uppsala. Tutto qui è possibile. Dallo shopping nei negozi che ne trapuntano tutto il centro cittadino alla visione di un concerto musicale, magari organizzato nel nuovissimo ed ultramoderno auditorium, l’Uppsala Konsert & Kongress. Questo senza trascurare minimamente l’estrema magnificenza dei suoi edifici religiosi, come la Cattedrale, che insieme a quella di Trondheim si fregia del primato della maggior cattedrale dell’Europa settentrionale. Numerose personalità celebri sono custodite al proprio interno, tra cui quelle di Magnus Stenbock, generale e patriota.

In ultimo, non in ordine di importanza tuttavia, come non visitare la capitale Stoccolma? Qui, modernità e tradizione non si fanno la guerra, ma viaggiano di pari passo, fondendosi insieme in un tutt’uno soave e celestiale. Tradizione con il Museo Nordico, adagiato sull’isoletta di Djurgarden. Tale struttura è dedicata nella sua totalità alla storia ed alla cultura svedese, con un filo temporale che attraversa tutte le epoche fino ad arrivare al giorno d’oggi. Modernità poi, con il Museo del Nobel, avveniristico involucro di sapere e tecnologia.

Leggi anche

slovenia

Guida di viaggio Slovenia

La Slovenia è la destinazione verde per eccellenza dell’Europa centrale, merito dei suoi numerosi siti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *