Home / Europa / Guida Finlandia: un viaggio in nord Europa
finlandia

Guida Finlandia: un viaggio in nord Europa

Il periodo migliore: il clima in Finlandia

La Finlandia è situata nella parte nord del continente europeo. Data la sua posizione il suo clima è temperato freddo.
Sicuramente il periodo migliore per visitarla è l’inverno. Infatti, in questa stagione è possibile ammirare i tipici panorami innevati della Finlandia. Visitare il villaggio di Babbo Natale, il safari con le slitte trainate dai cani nella foresta ghiacciata, le renne o ammirare dell’aurora boreale sono solo alcune delle imperdibili esperienze che l’inverno finlandese può regalare.

Cosa vedere

La prima tappa da fare una volta arrivati in Finlandia è sicuramente la capitale:Helsinki. Questa città dai tratti tipicamente nordici lascerà incantati per i suoi edifici colorati e i panorami mozzafiato.
La Finlandia è uno stato basato sull’attività rurale. Visitando i piccoli centri urbani
Una tappa imperdibile se si visita la Finlandia è sicuramente il villaggio di Babbo Natale. Nel periodo immediatamente precedente al Natale, questo luogo si colora di luci e animazioni che fanno sognare bambini e adulti.

Un itinerario tra i principali luoghi di interesse

La capitale Helsinki è sicuramente il punto di partenza di un itinerario in Finlandia. In città sarà possibile visitare numerosi luoghi di interesse storico-culturale come la Cattedrale luterana, il Parlamento finlandese e numerosi musei. Successivamente spostandosi verso nord e giungendo nella regione della Lapponia, precisamente nella città di Rovaniemi sarà possibile visitare lo spettacolare Villaggio di Babbo Natale e il Santa Park, un meraviglioso parco divertimenti. In Lapponia, poi, sarà possibile ammirare uno degli spettacoli più suggestivi: l’aurora boreale. Tornando verso sud, i turisti potranno visitare la splendida città di Oulu. Situata sulle coste del Golfo di Botnia, questa cittadina regala panorami spettacolari sul mare e numerosi punti di interesse come l’imponente Duomo, i musei e le numerose mostre che vengono organizzate in città. Proseguendo verso sud, ma spostandosi leggermente verso est, sarà possibile raggiungere Kajaani. Bagnata dalla acque del lago Oulujärvi questa cittadina regala sorci suggestivi sulla caratteristica vegetazione finlandese. Visitando i numerosi villaggi, inoltre, sarà possibile immergersi nell’antichissima cultura tradizionale di questa regione. Proseguendo ancora verso sud, sarà possibile raggiungere Tampere. Essa è la terza città più popolosa della Finlandia e ospita ogni anno, manifestazioni artistiche, rassegne musicali e festival cinematografici che attirano turisti e appassionati da tutto il mondo.

Leggi anche

slovenia

Guida di viaggio Slovenia

La Slovenia è la destinazione verde per eccellenza dell’Europa centrale, merito dei suoi numerosi siti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *