Home / Europa / Guida Lituania
lituania

Guida Lituania

“Una settimana di otto giorni: sette giorni noiosi più un domani”. Questo aforisma del lituano Vytautas Karalius sintetizza appieno lo spirito del popolo lituano, socievole, orgoglioso e rivolto al futuro. Sempre più turisti sono attratti dalle bellezze di questa nazione, dal clima semi-continentale, con inverni gelidi ed estati abbastanza miti (estate e primavera sono decisamente i migliori periodi per organizzare un viaggio).

VILNIUS – PERLA DEL BALTICO

Meta turistica sempre più apprezzata dai viaggiatori, VILNIUS, capitale della Lituania, è facilmente raggiungibile (a meno di tre ore di volo da Roma) ed è la prima tappa del nostro viaggio ideale. Girare per le vie della città vecchia, patrimonio UNESCO, simbolo della eterogeneità del paese (convivono non solo culture diverse ma anche stili architettonici agli antipodi; gotico, rinascimentale, barocco e neoclassico); passeggiare per la suggestiva Via Pilies e ammirare il Castello della città e i quartieri Ebraico e quello pittoresco e bohemiens di Uzupis. Dopo aver visitato la splendida cattedrale è d’obbligo prendere la funicolare e arrampicarsi fino alla Torre di Gedimino. Suggestiva e melanconica è la collina delle tre croci.

PARCO D’EUROPA

Ma limitarsi alla seppur meravigliosa Vilnius non è sufficiente; assolutamente da visitare il il Parco d’Europa, cosi chiamato poichè risulta essere il centro geografico del continente europeo. Ma al di la della normale curiosità, questo parco più essere considerato un vero e proprio museo a cielo aperto contenendo, al proprio interno più di 100 sculture e opere d’arte immerse in un contesto paesaggistico davvero mozzafiato, tanto da aver avuto il riconoscimento di risultare tra le 50 più belle destinazioni d’arte del mondo.

KURSU NERIjA NATIONAL PARK

Se la vostra passione per la natura non si fosse ancora esaurita, recatevi al Kursiu Nerija National Park, una stretta striscia di sabbia che si estende per più di 90 chilometri lungo il Mar Baltico. La laguna, la foresta a ridosso sul mare, il fascino del mar baltico vi faranno sentire immersi in un paesaggio quasi onirico dominato dalle diverse dune che,qui, saranno l’habitat perfetto per volpi , lepri, cinghiali ,castori, molte altre specie di mammiferi.

KAUNAS – RUMSISKES OPEN-AIR MUSEUM

Se avete deciso di visitare anche la seconda città lituana, per non perdervi il toccante NONO FORTE, prigione usate, nel periodo della dominazione nazista, per trucidare 30.000, fate una sosta nell’affascinante Rumsiskes Open-Air Museum, dove è stato ricreato un villaggio tradizionale lituano, emblema della vita contadina di un tempo.

Leggi anche

danimarca

Guida Danimarca

Periodo migliore Per quanto rigurda il clima Il periodo migliore per visitare la Danimarca va ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *