Home / Consigli di viaggio / I migliori stadi green del mondo
stadi green

I migliori stadi green del mondo

Gli stadi sono un luogo solenne per gli appassionati di calcio di ogni parte del mondo, essi sono un luogo di passione e calore dove condividere l’amore per il gioco del calcio.

Esistono stadi però che uniscono a tutto questo viste mozzafiato e un’attenzione all’ambiente fuori dal comune, affermandosi tra i migliori stadi green del mondo.

Il Minerao di Belo Horizonte, Brasile

Ricordato dai più esperti come lo stadio del mondiale 2014, proprio quello in cui si verificò la nefasta circostanza del Minerazo (la sorprendente sconfitta dei verdeoro contro la nazionale tedesca per 7-1!), il Minerao è assolutamente da visitare.

Uno stadio a impatto zero, anzi un vero donatore di energia.

Grazie a un iper-tecnologico sistema di pannelli solari, infatti, lo stadio garantisce ogni anno energia elettrica per migliaia di edifici della zona: alla faccia dell’impatto zero!

Inserite questo stadio nella lista di cose da vedere in Brasile!

Il Morro da Mineira: un gioiellino a Rio de Janeiro

Energia in movimento, è questa la frase che si dice quando l’ennesimo talentino del vivaio brasiliano esce alla ribalta per guadagnarsi i palcoscenici maggiori.

Ed è quello che succede nello stadio di Rio de Janeiro, il Morro da Mineira, che si contraddistingue per un curioso e innovativo modo di produrre energia.

Lo stadio a impatto zero, infatti, si autoalimenta tramite energia cinetica: le sue zolle nascondono centinaia di piastrelle cinetiche che alimentano i riflettori e i servizi presenti nella struttura.

Se avete programmato una vacanza per vedere le meraviglie di Rio, il Morro da Mineira è un luogo che dovreste assolutamente visitare!

Lo stadio delle giovani promesse: l’Amsterdam Arena

L’Amsterdam Arena è ricordato per aver ospitato calciatori che hanno rivoluzionato il gioco del calcio, come ad esempio Cruyff, Van Basten, Ibrahimovic soltanto per dirne qualcuno.

Oltre ai meriti sportivi però, l’Amsterdam Arena, si contraddistingue per la sua elevata sensibilità alle tematiche ambientali che lo rendono uno stadio a impatto zero sotto tutti i punti di vista.

Ecco quali sono le innovazioni tecnologiche green che riguardano il gioiello di Amsterdam:

  • 5000 pannelli solari per la produzione di energia elettrica;
  • numerose turbine per accumulare energia eolica;
  • impianto di raffreddamento collegato alle acque del lago limitrofo;
  • sistema di recupero e riciclo dell’acqua piovana.

Quando visitate Amsterdam, ricordatevi di fare un salto all’Amsterdam Arena, non ve ne pentirete.

Conclusioni

Esistono numerosi itinerari che potete seguire per rendere unica la vostra vacanza in giro per il mondo, lasciarsi stupire da stadi avveniristici e con uno sguardo rivolto al futuro del nostro pianeta è un ottimo modo per ringraziare chi ogni giorno si sforza per avere un impatto positivo sulle nostre vite.

Leggi anche

Natale a Napoli

Mercatini di Natale a Napoli

Il periodo natalizio rende la città partenopea ancora più ammaliante, tanto da essere una delle ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.